Info su acquisto scooter, assicurazione e passaggio di proprietà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Check17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da qualche giorno mi sono quasi seriamente convinto di acquistare un mezzo di locomozione che non sia troppo costoso e che mi servirà non molte volte (tipo quando devo fare un pò di spesa all'ipercoop oppure se voglio farmi un giro in un posto a qualche km di distanza, o addirittura, raramente, viaggiare per 6-7km per arrivare alla vicina città di Prato poichè ho delle amicizie).
    Ovviamente, per il mio budget, è impossibile trovare un'auto, inoltre per la manutenzione che vuole non mi conviene affatto, dunque ho pensato ad un 2 ruote.
    Però ho dei dubbi che è meglio che chiarisca prima di procedere magari alla ricerca dello scooter.
    Innanzitutto quì a Pistoia non ho la residenza, dunque l'assicurazione farà capo alla residenza e non al domicilio, vero? Oppure posso, all'atto della stipula dell'assicurazione, indicare l'indirizzo dove attualmente "vivo" e sostituirlo se prenderò casa l'anno prossimo?
    Inoltre, il passaggio di proprietà come funziona? Cioè io incontro il possessore dello scooter, si va al PRA e insieme si fa il passaggio e contestualmente si rilascia assegno non trasferibile o soldi in contanti?? :huh:

    Infine, siccome vorrò spendere davvero poco almeno per ora, che scooter riuscite a consigliarmi, come buon usato, sul quale c'è bisogno di cambiare soltanto l'olio e metterci la benzina? Avevo pensato una vesparella 2t a marce, fa gran figo e non costa molto, ma già il fatto di dover fare la miscela può dar noia.. (azz sto iniziando a parlare fiorentino.. hihihi) e poi spesso sono fragili, rompendosi.
    Ah, spendere poco per un usato vuol dire 300-400€, col passaggio massimo massimo 500€ ma sempre se l'assicurazione costa poco!
    Dunque vi faccio un'altra domanda.. ci sono alcuni modelli di scooter sul quale di assicurazione si spende meno rispetto ad altri??

    Grazie a chi risponderà a tutte le mie domande! ;)
     
    Top
    .
  2. Rag. Katsuya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Check17 @ 17/11/2009, 00:20)
    .......Dunque vi faccio un'altra domanda.. ci sono alcuni modelli di scooter sul quale di assicurazione si spende meno rispetto ad altri??.....

    si, se la cilindrata supera i 150 per esempio risparmi qualcosa.....e via discorrendo insomma.....
     
    Top
    .
  3. Check17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok.. considerando che non ho la patenta A2 mi soffermo fino ai 125.
    Comunque, in attesa di altre risposte, ho trovato un people 125, anno 2000, 30000km. Bauletto, parabrezza e tagliandato. Perfettamente marciante, monoproprietario, revisionato. 300€ trattabili..
    Oppure un altro, che è sempre del 2000, 29500km e ha il coprigambe tucano urbano, 500€ trattabili.
     
    Top
    .
  4. DonnAlVolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so che usato consigliarti in quanto io ho comprato un cinquantino di dieci anni da una mia amica e l'ho pagato 200 euro. E' un anno che ci giro e fa il suo servizio. E' un due tempi e faccio benzina verde con 5 euro e poi una volta ogni 3 mesi ci metto una bottiglia di olio da 10 euro. Nulla di oneroso....

    Per l'assicurazione ovviamente se non hai mai guidato uno scooter parti da una classe 14 e quindi è comunque cara. Quella che costa meno (per la mia esperienza) è la Genertel che contattata al telefono (non via web perchè è facile sbagliarsi) mi ha fatto pagare 335 euro per un anno (altri preventivi erano sui 600/700 euro). L'assurdo è che adesso sto passando ad un 125 nuovo e mi danno RC auto + assicurazione conducente senza nessuna franchigia e con massimali elevati e mi restituiscono 16 euro.... MHA.... non chiedermi perchè....

    Il passaggio di proprietà del cinquantino io non l'ho fatto. La mia amica ha smontato la sua targa e io ci ho attaccato la mia. Credo di poterti tranquillizzare che vada bene così perchè poi sono stata fermata diverse volte dai vigili e non c'è stato problema. Ovviamente la mia targa l'ho fatta in un pratiche auto dove è costata 50 euro e mi hanno fatto anche il libretto nuovo che quello originale era tutto rotto.

    Non so che altro dirti..... è tutto quello che mi ricordo.

    AH!! Occhio a pagare il bollo che se no ti arriva la lettera fra 3 anni con un mare di tasse sopra!!!

     
    Top
    .
  5. andymark2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il passaggio di proprietà non si fa su un cinquantino solo se è con la targa vecchia (quella a 5 caratteri) che è personale mentre se si ha la targa nuovo a 6 caratteri il passaggio di proprietà va fatto eccome.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stuntman

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,743
    Reputation
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ma con 500 euro paghi una bella corriera e ti fai portare l'agility
     
    Top
    .
  7. DonnAlVolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Verissimo... l'ho dato per scontato solo perchè ho visto che c'è l'intenzione di spendere poco e hai messo l'occhio su ciclomotori vecchiotti. La nuova targa è entrata in vigore nel luglio 2006. Ovviamente se compri un motociclo (125 ad esempio) il discorso non vale e il passaggio devi farlo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stuntman

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,743
    Reputation
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    comunque se trovi una vespa vecchia potresti farti l'assicurazione come moto d'epoca pagando tipo 150 euro però non è legalissimo poichè si presume che con questa assicurazione tu usi il mezzo solo per andare a fare raduni ecc
     
    Top
    .
  9. robyracing46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andymark2 @ 17/11/2009, 14:32)
    il passaggio di proprietà non si fa su un cinquantino solo se è con la targa vecchia (quella a 5 caratteri) che è personale mentre se si ha la targa nuovo a 6 caratteri il passaggio di proprietà va fatto eccome.

    giustissimo,però se check non ha la vecchia targa deve andarsi a fare la nuova e non so quanto costa.
    per quanto riguarda il mezzo prenditi qualche vecchio piaggio che sono indistruttibili,zip,sfera,primo modello di liberty,i consumi sono molto bassi se sono originale e avendolo originale puoi mettere anche olio di 3,50 euro al litro minerale che danni non ne fa,occhio che al nord non cè la pacchia del sud,se il mezzo è euro 0 teoricamente non puyoi circolare,e se ti fermano cè il verbale,prova a cercare qualchhe vecchio vespone di serie non particolari molto vecchio(tipo 85),e ti fai l'assicurazione storica(ma il mezzo esternamente deve essere originale,perchè lo devi registrare al registro storico).
     
    Top
    .
  10. DonnAlVolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto giusto.... la targa a 6 cifre costa 50 euro compreso aggiornamento della carta di circolazione.
    A Bologna ad esempio già il mio malaguti centro del 98 che è euro 1 dal 1° gennaio non può più circolare.
    Inoltre considera 100 euro di revisione ogni 2 anni.

     
    Top
    .
  11. Check17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per tutte le info.
    Avevo optato la vespa, ma facilmente può rompersi. Molti amici ci hanno sempre messo mano sopra perchè ogni tanto si rompeva qualcosa.
    Comunque per la targa vecchia dovrei farla nuova, a quel punto si fa il passaggio e la pratica di nuova immatricolazione che costa 75€ se non sbaglio.
    Inoltre, non sapete quanto costa il passaggio di proprietà di un 125?
    Per il resto, vorrei sapere se basta un domicilio o ci vuole la residenza quì a Pistoia per cercare di avere un prezzo sicuramente migliore rispetto a giù, inoltre sono in classe 12°.
    Per il fatto dell'euro 0 e 1 hai pienamente ragione DonnAlVolante.. a Firenze gli euro 0 sicuramente non possono viaggiarci, a pistoia credo ancora di si.

    Ste, il motorino è anche di mio fratello, altrimenti non ci avrei pensato 2 volte. Mal che vada, se lo salirò, me lo carico su un furgone che già ho e me lo salgo.. non credo ci siano problemi sul punto di vista "legale".

    Se posso fare l'assicurazione quì a Pistoia la strada sarà semi spianata perchè confido di pagare poco di assicurazione (mi va bene anche 300€ l'anno) e dunque molto probabilmente ne acquisto uno usato, magari 125 che si trova (come quelli scritti nei primi post, che ne pensi roby?).
    Altrimenti, se tutto va male, ci sarà sempre il mezzo di locomozione più salutare.. la bici!! (Daly si è presa lo scooter, e io torno in bici!) :P
     
    Top
    .
  12. daly90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eheheheh bravo check xD
    comunque guarda son dell'idea che la bici rimane sempre uno dei mezzi più comodi...solo che se devi fare dei giri lunghi o hai fretta di certo non riesci ad usarla...valuta bene!!!
     
    Top
    .
  13. Mskill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il 125 il passaggio è di 180 euro..
     
    Top
    .
  14. robyracing46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il passaggio non ha prezzo fisso,cè chi chiede 100 euro,chi 150,se fai da solo stai sotto i 100.
     
    Top
    .
  15. Check17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alla faccia.. diciamo che mi costa un bel pò prendermi uno scooter quì.. molto più dura essendo che non lavoro ma che sono la momento "mantenuto" dai miei. Dunque mi sa che non si può fare e passerò alla bici.
    Daly, diciamo che il tragitto più lungo che posso fare quì è di 2,5km più il ritorno, che ho fatto un giorno a piedi, ovviamente ritornando un bel pò stanco. Si può fare, no?
     
    Top
    .
16 replies since 17/11/2009, 00:20   3894 views
  Share  
.